sabato 13 settembre 2008

Non bastava un nano, eccone un altro...

Il secondo post del Blog lo vorrei dedicare al Nano più famoso d'Italia: il Ministro Renato Brunetta.
Belle idee, giuste e condivisibili ma palesemente mediatiche!
Mi spiego: è giusto controllare i "propri" dipendenti (quelli pubblici), è giusto regolamentare il settore del pubblico impiego, è giusto tagliare la spesa.
Ma TUTTI i dipendenti pubblici sono fannulloni? Tutti i dipendenti pubblici stanno a casa per un banale raffreddore? Non credo.
Perchè, invece, il Prof. Brunetta non se la prende con i suoi predecessori che non hanno applicato la legge e i regolamenti già scritti?
Brunetta di lamenta sulla produttività, sui pubblici dipendenti che hanno un secondo lavoro, sull'assenteismo. Vero, belle parole!
Perchè allora non mette in pratica lo strumento che prevede di premiare chi produce di più e chi sta a casa di meno?
E soprattutto: perchè non applica le stesse regole a tutti quei politici che preferiscono l'inaugurazione della galleria d'arte dell'amico elettore oppure un'apparizione televisiva rispetto alla presenza in Aula al Senato o alla Camera?
Perchè i nostri politici (pagati molto meglio di tutti i dipendenti pubblici) non devono rimanere a casa dalla 8 alle 20 in attesa della visita fiscale? Perchè loro non devono farsi firmar il permesso da Schifani o Fini per le loro assenze?
Capite allora che si predica bene e... si razzola un po' meno bene?!
A tal proposito, vorrei riprende un post tratto da Libero-News.it del 31 luglio di quest'anno:
Albina Perri - Col mestiere di ministro si guadagna una fesseria. Già lo si sapeva, ma ne abbiamo avuto conferma aprendo il sito di Renato Brunetta, www.innovazionepa.it. Il più amato dagli italiani, infatti, dopo aver messo sulla piazza virtuale gli stipendi di tutti i suoi pubblici dipendenti, ha deciso di comunicarci anche il suo. Ecco fatto: 46.113,60 euro annui lordi, come da Dpr 748/1070, che fanno 3.842 euro al mese. Per chi deve governare l'Italia, e non la fabbrichetta di San Zenone al Lambro, non è poi tanto.Il ministro, però, onestamente ce la dice tutta. Non è la sua unica entrata, quella. Brunetta, infatti, non ha mollato la poltrona da parlamentare, insieme con Bondi e con Sacconi, e quindi lui è un dipendente pubblico dal doppio incarico. Proprio come quelli che ha definito una “palla al piede” e a cui ha dichiarato guerra a inizio mandato. Così Brunetta ci spiega il suo stipendio bis, quello da Parlamentare: «La prima voce è l'indennità, quella che nel linguaggio comune è definita “stipendio”, seguono la diaria e i rimborsi: per le spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori, per le spese accessorie di viaggio, per i viaggi all'estero e per le spese telefoniche. Completano la scheda le voci sull'assegno di fine mandato, le prestazioni previdenziali e sanitarie e sui trasporti». L'indennità ammonta a 5.486,58 euro al mese. La diaria a 4.003,11 euro al mese. La somma viene ridotta di 206,58 euro per ogni giorno di assenza del deputato da quelle sedute dell'Assemblea in cui si svolgono votazioni con il procedimento elettronico. Il rimborso a forfait per le spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori è di 4.190 euro al mese. E a tutto questo tocca aggiungere anche le telefonate e i rimborsi viaggio. Se poi si pensa che Brunetta è pure professore Ordinario di Economia del Lavoro presso l'Università romana di Tor Vergata, e che dal 1999 al 2008 è stato parlamentare europeo, con la pensione e le indennità che ne conseguono, ecco che il pubblico emolumento del ministro prende la forma di un bel gruzzolo.«Il Paese non ne può più di una amministrazione pubblica opaca», aveva detto il ministro qualche tempo fa, lanciando la sua campagna moralizzatrice. «Io voglio considerare la pubblica amministrazione come le società quotate, in cui gli azionisti sono i cittadini, quei sessanta e oltre milioni di italiani chiamati a fare i cani da guardia». E via con le restrizioni: chi ha un impiego pubblico non può averne un altro, altrimenti truffa lo Stato. Adesso il doppio incarico di Brunetta è nero su bianco su Internet. Lo stipendio da ministro sarà una miseria, d'accordo, ma quello da “ministro più parlamentare” fa di Brunetta uno che predica bene. Berlusconi, prima delle elezioni, aveva promesso che nessuno dei suoi ministri avrebbe tenuto due poltrone. E ora, come la mettiamo?


E ancora... W l'Italia!

2 commenti:

Luca Viscje Brasil ha detto...

ahahahaha Caro Fabio!
Mi hai sciolto il cuore per la dedica!
Parlavamo ieri stanotte dei tuoi già innumerevoli impegni!!
Grande!

Bello l'articolo che hai postato. E' proprio una descrizione che non lascia scampo ad intepretazioni, scuse e minchiate varie. Questo è e questo per il momento ci dobbiamo tenere. Una valanga di parole, ma di dare il buon esempio non se ne parla!

Ti linko sul mio blog con grossissimo piacere!
Un abbraccio!
Luca

Wil ha detto...

Eila Fabio, Luca è mio cugino, e mi ha segnalato il blog.

Sei sulla via giusta, complimenti e buon blog!

Wil (ti aspetto su Nonleggerlo)